Vai al contenuto

Direttore e Arrangiatore

Damiano Morise

Inizia gli studi musicali nel 1996 all’età di 6 anni presso la banda musicale di Cirò Marina (Kr), diventando a soli 10 anni la Prima Tromba della stessa. Nel 2004 inizia il percorso artistico culturale presso il conservatorio “S. Giacomantonio “di Cosenza, sotto la guida del M° Raffaele De Luca, diplomandosi nel 2011.
Partecipa a numerosi masterclass di tromba e trombone con Maestri di fama Europea ed in qualità di prima tromba, con formazioni da camera ed orchestrali, partecipa a numerosi concorsi nazionali, internazionali ed europei, riscuotendo grande successo. Dal 2008 al 2018 è stato insegnante dell’Associazione musicale “A. Vivaldi” di Cirò Marina (Kr) per la classe di teoria ritmica e percezione musicale e di tromba per i corsi pre-accademici.
Dal 2005 al 2015 è stato la prima tromba del corpo bandistico Città di Cirò, diventandone successivamente il Maestro direttore fino a Dicembre 2017; ricordiamo i concorsi di Fiuggi (2008-2011-2012), Corato (2010), Filadelfia (2010-2014), AMA Calabria (2014) Udienza Papale (2015).

Nel 2012 risulta idoneo al corso triennale (Biennio/TFA) sulla didattica, laureandosi (2014) e abilitandosi (2015) all’insegnamento in tromba nelle scuole secondarie di I grado. Docente Tutor per l’insegnamento di tromba nel conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza (a.a. 2013-2015).
Dal 2015 è insegnante di tromba presso I.C. “Maria Grazia Cutuli” di Crotone, diventando referente di musica d’insieme, direttore dell’orchestra scolastica e direttore artistico del concorso musicale nazionale “Maria Grazia Cutuli”.
Risulta vincitore in 2 concorsi ordinari nazionali riservato ai docenti; nel 2016 per la classe di concorso AL55 (Licei Musicali), piazzandosi sesto a livello nazionale e primo per la regione Calabria; nel 2018 per la classe di concorso AL56 per le scuole secondarie di I grado, con il massimo dei voti (100/100), passando di ruolo (a solo 28 anni), tra i più giovani docenti in Calabria.

Dal 2014 al 2018 collabora con il gruppo musicale del serale di Amici 13 “I Carboidrati”, esibendosi in numerosi concerti nel territorio nazionale.
Direttore ed arrangiatore di svariate orchestre:

  1. Già direttore dell’Orchestra mista ed ensemble corale “A. Vivaldi” (dal 2014
    al 2019), con moltissime esibizioni tra concerti a tema, rappresentazioni, rassegne e concorsi, partecipando alla prima e seconda edizione del “Vivaldi Music Festival” (2019-2020) in convenzione con Ama Calabria di Lamezia Terme;

3. Già direttore nel Musical “America – Il Sogno di Antonio”, esibendosi con la “Vivaldi Chamber Orchestra” dell’Associazione A. Vivaldi, in vari teatri della Calabria (2019);

2. Già direttore del Corpo Bandistico Città di Cirò (dal 2015 al 2017);

3. Orchestra Smim “Maria Grazia Cutuli” – Crotone (dal 2016 ad oggi), considerata una delle realtà scolastiche del territorio crotonese di maggior rilievo; numerosi concorsi vinti, partecipazione a rassegne musicali, TalentShow (2023)
e Udienza Papale (2023);

Adiemus Ensemble (dal 2019 ad oggi) gruppo musicale di professionisti del territorio crotonese, con numerosi concerti classico-sinfonici, spettacoli musicali come: “Giù la Testa” – Omaggio a Morricone; “Napul’è” – Il classico Napoletano; “Tutti dicono t’AMO” – Omaggio a Proietti; Gran Galà Lirico, rassegne, concorsi e rappresentazioni musicali di alto profilo artistico in tutta la penisola;

“CentOttoni” Calabria (dal 2022 ad oggi), larga formazione di ottoni calabresi; vincitori del Secondo Premio al Contest organizzato dal Ministero delle infrastrutture;

“Chamber Orchestra” piccola ensemble del progetto “Educhiamo al Teatro”;

“Orchestra Filarmonica della Calabria”, orchestra sinfonica calabrese.
Dirige artisti di un certo calibro nel panorama musicale, come il tenore Ignacio Prieto (Spagna), docenti di conservatorio: Alessandro Silvestro (I tromba), Giorgio Distilo (I tromba) e Teresa Cardace (Soprano), ma anche cantante Pop-leggeri, come Pierdavide Carone, Sonia Addario, Pasquale Sculco e i Carboidrati;
Pubblicazioni:

Nel 2012 pubblica un CD dal nome “Buon Whisky non Mente”, con il gruppo musicale Fresh Mind (genere musicale swing);

Nel 2018 pubblica “40 Prove d’Esame” per a licenza in solfeggio, presso la casa editrice “Edizioni Momenti”, presente anche nella libreria Feltrinelli”.

Nel 2019 pubblica “Scrocchi Sonori” per lo studio della tromba, presso la casa editrice “Edizioni Momenti”, presente anche nella libreria “Feltrinelli”.

Nel 2019 pubblica con edizioni musicali “Accademia 2008” 2 arrangiamenti: “Carmen Suite” e “Rossini Music”, per ensemble mista.

Tra il 2020 e il 2022 pubblica numerosi arrangiamenti su portali online per orchestre sinfoniche, miste e scolastiche; completa la collana didattica per strumenti a fiati SMIM con: “Fischi Sonori” per clarinetto, “Soffi Sonori” per flauto traverso e “Colpi Sonori” per strumenti a percussioni; pubblica inoltre “Teoria Musicale”, libro avanzato per tromba “Esercizi Giornalieri” e “Solfeggio ABC”.

ATTO PRIMO, Adiemus Ensemble – prodotto discografico con tutti i suoi arrangiamenti;
È sempre attivo sulle trascrizioni e arrangiamenti per orchestre SMIM e gruppi da camera di sezione; molti dei suoi arrangiamenti sono stati apprezzati in diversi concorsi musicali SMIM, pubblicati in diversi portali digitali ed eseguite da diverse orchestre.

Viene spesso invitato come commissario in concorsi musicali e festival presenti nel territorio calabrese.
L’ideatore del progetto “Educhiamo al TEATRO”, che mira alla conoscenza musico-teatrale per i più piccoli.
Maestro collaboratore per l’Opera Turandot di Puccini al festival dei teatri di Pietra: Teatro Greco di Taormina, Tindari e Siracusa, con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e Coro Lirico Siciliano (estate 2024);

Attualmente, continua gli studi di perfezionamento verso la direzione ed arrangiamenti per orchestra sinfonica, ad organico misto e bandistico; Iscritto al II anno del Biennio di Direzione d’orchestra al conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz), sotto la guida attenta del M° Filippo Arlia.